Zanconti Treviglio, nuovo stop per l’attività del Settore giovanile


Il sodalizio cittadino, nel pieno rispetto delle regole, aveva ripreso gli allenamenti. Il peggioramento della situazione sanitaria ha complicato tutto

I provvedimenti emanati dal governo nelle scorse settimane avevano permesso alla Zanconti Treviglio e a tutte le società dilettantistiche di riprendere con cautela gli allenamenti, rispettando normative e regole dettagliate con il divieto del contatto fisico degli atleti. Il direttivo trevigliese aveva dato così l’ok per ripartire con le sedute almeno una volta alla settimana per la Prima Squadra, gli Allievi, i Giovanissimi, gli Esordienti, i due gruppi di Pulcini, la Scuola Calcio e la Femminile sui campi dell’Oratorio.

La situazione è drasticamente cambiata però ad inizio settimana, quando la Lombardia è tornata in zona arancione: il club cittadino ha deciso infatti di sospendere nuovamente tutto, causa l’evoluzione della pandemia che al momento non concede tranquillità per la disputa di qualsiasi attività sportiva nel territorio bergamasco.

Abbiamo affrontato la questione con il responsabile del vivaio, Cristiano Santiani, che ha fatto il punto della situazione.

«Siamo ripartiti in zona gialla, ma in modo soft, visto che avevamo previsto un allenamento settimanale per ciascuna squadra, così da evitare anche assembramenti nei luoghi dedicati all’attività: il rispetto delle normative è sempre stato alla base di ogni proposta. La gestione è stata ottima, è stato bellissimo rivedere sui loro volti la gioia di stare con i compagni, di scambiare qualche battuta, di fare qualche corsa e qualche tiro in porta, tutte cose che sono per la Zanconti alla base di una crescita sportiva e umana. Purtroppo i numeri della pandemia stanno crescendo, perciò ne abbiamo parlato insieme alla dirigenza e siamo arrivati alla conclusione che il rischio di proseguire era troppo elevato. La diffusione di tutte le varianti del virus ha peggiorato il presente, dunque la direzione seguita era l’unica possibile. Il dispiacere è doppio anche per il fatto che da questa annata potevamo disporre del team femminile. Posso però annunciare che la Zanconti non molla, anzi: appena sarà possibile tornare sui campi, ci faremo trovare prontissimi. La speranza più bella è quella verso maggio o giugno di poter organizzare qualche torneo amichevole e dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di tornare a divertirsi con il pallone. L’augurio è che ci sia il rispetto da parte di tutti delle regole previste, in modo che si possa tornare quanto prima ad una vita normale».

Va ricordato che anche Trevigliese ed Acos Treviglio hanno annunciato in settimana lo stop momentaneo agli allenamenti. 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

QUESTA È LA ZANCONTI

Zanconti: Ufficializzato il ritorno in panchina di Giovanni Ghilardi

I PULCINI 2012 VINCONO IL DERBY