PERCHÉ SCEGLIERE LA ZANCONTI

“Cari Genitori perché scegliere la ZANCONTI ?”

Bisogna tornare alle origini per comprendere appieno questa breve riflessione sul perché  come famiglie e come giovani scegliamo la società "Mario Zanconti", anche in questo momento di grave difficoltà a livello mondiale. 
Fu un’esperienza che nacque nel lontano 1955, all’interno si un oratorio molto attivo e desideroso di creare, con audacia e fatica, una squadra che potesse militare e farsi valere nel gioco del calcio, con uno scopo importante: trattenere in un ambiente sano ed educativo  i ragazzi sopra i 18 anni rinvigorendo anche la loro crescita umana e cristiana.
Si sceglie Zanconti, innanzitutto perché… siamo stati “scelti”! 
Può sembrare un gioco di parole, ma racchiude in sé una dimensione superiore, non nel senso che siamo migliori di altri, bensì "scelti"  perché chiamati dall'Amore in una comunità' ad esplicitare tutti i valori che questa parola sottiintende, cioé lo stare bene insieme, nella reciprocità e condivisione, rispettandoci reciprocamente 
Se i genitori, i ragazzi, gli educatori, entrando in oratorio, non trovassero e portassero un autentico clima di gioia e collaborazione….. allora avrebbe poco senso partecipare alle molteplici attività, calciare un pallone, fare catechesi, programmare feste! 
Ecco perché oggi, sotto questo sole cocente, davanti ad una precarietà e ad un futuro incerto, noi siamo ancora qua, a scrivere semplici righe di un articolo, ma che hanno uno spessore enorme in termini di vita!  
E, se ci chiamiamo con il nome di un uomo, di un pioniere dello sport, la risposta è la più facile che ci sia, perché, in fondo, la Zanconti è ogni nostro volto, ogni nostra storia importante….ciascuno di noi!! Ed io credo che, ovunque si trovi lassù nel cielo stellato, il fondatore Mario ci stia guardando e sorrida compiaciuto…

per la Società 

GIANLUIGI ARDENGHI. 
Direttore Generale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Zanconti: Ufficializzato il ritorno in panchina di Giovanni Ghilardi

QUESTA È LA ZANCONTI

I PULCINI 2012 VINCONO IL DERBY